Continuano gli appuntamenti con gli eventi formativi Decor Lab: giovedì 23 maggio 2023, dalle ore 10, si terrà il workshop dedicato alla digitalizzazione e alla gestione file, in cui parleremo dei diversi processi che permettono di acquisire, elaborare e riprodurre immagini, texture ed effetti.
Il workshop è in collaborazione con l’Ordine Architetti Pianificatori e Paesaggisti della Provincia di Fermo, che conferirà ai partecipanti 4 crediti formativi professionali.
Il programma prevede:
- Cosa è un file di stampa, come usarlo e quali caratteristiche deve avere per ottimizzare i risultati.
- Coordinare e uniformare. Scegliere un partner unico o coordinare specialisti di settore? Pro e contro della scelta da effettuare per ottenere i migliori risultati in termini di coordinazione.
- Acquisire un soggetto: la scansione permette di digitalizzare soggetti decorativi, texture e effetti superficiali. Le tecnologie a disposizione e quali scegliere in funzione del soggetto da replicare e con che tecnica.
- Modellazione 3D: creare un file tridimensionale per realizzare soggetti tridimensionali, fare prototipi o campionature.
- Stampa e inchiostro: come gestire il file in funzione dei materiali e delle tecnologie utilizzate. Dalle scale in quadricromia alla conversione di colori pantone, fino ai colori fluo e le stampe in esacromia.
- Stampa 3D: i materiali, le finiture. Sempre più diffusa a livello industriale trova oggi un ampio ventaglio di applicazioni anche in ambito di decorazione e fashion.
- Software e Rip. Cosa sapere e cosa chiedere ai propri consulenti tecnici.
- Il file per la stampa d’arte. Le opere d’arte sono uno dei motivi decorativi più prestigiosi e ricercati, ma richiedono attenzione in fase di acquisizione e di riproduzione.
I nostri relatori:
- Massimo Brunelli e Riccardo Gatti, MR services