La digitalizzazione dell’esperienza museale: la piattaforma Livion al Camera di Torino

Nel 2020, in occasione del quinto anniversario dall’apertura di CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia, CWS Digital Solutions – azienda storica nel mondo degli allestimenti multimediali – ha sviluppato la piattaforma di smart digital signage Livion, un sistema che integra tra loro ambienti fisici e digitali.

Nel 2020, in occasione del quinto anniversario dall’apertura di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, CWS Digital Solutions – azienda storica nel mondo degli allestimenti multimediali – ha sviluppato la piattaforma di smart digital signage Livion, un sistema che integra tra loro ambienti fisici e digitali.

CWS ha studiato le necessità di Camera e ha deciso di concentrare il proprio intervento su una delle sue principali mission: l’audience engagement.

È stato quindi sviluppato un percorso che accompagna il visitatore dall’ingresso al museo fino alla fine della visita, attraverso la piattaforma Livion.

Gli obiettivi, raggiunti grazie a questo sistema, erano quelli di:

  • informare e coinvolgere il pubblico in merito agli eventi e alle iniziative in corso;
  • avere un feedback da parte dei visitatori in seguito alla visita;
  • ottenere da parte del pubblico una condivisione dell’esperienza sui canali social.

Questa interazione è stata possibile grazie a un social wall, dove scorrono le immagini Instagram pubblicate dal museo e dagli utenti, e a un monitor interattivo touchless, dove è possibile inquadrare con il proprio telefono dei QR code, che consentono l’accesso ai cataloghi delle mostre, a approfondimenti e a molto altro.

L’introduzione della piattaforma Livion ha permesso inoltre al museo di rispondere all’esigenza di consentire le visite in totale sicurezza, mantenendo il distanziamento sociale e di accelerare la digitalizzazione di alcune attività, coinvolgendo i visitatori lungo il percorso museale.

 

Registrati

Username *
Password *
Ripeti Password *
Nome *
Cognome *
E-Mail *
Professione *

Cliccando sul pulsante "Registrati" acconsenti a ricevere comunicazioni da parte di Decor Lab e dei suoi partner e al trattamento dei tuoi dati personali come descritto nella Privacy Policy di questo sito.