Nel 2020, in occasione del quinto anniversario dall’apertura di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, CWS Digital Solutions – azienda storica nel mondo degli allestimenti multimediali – ha sviluppato la piattaforma di smart digital signage Livion, un sistema che integra tra loro ambienti fisici e digitali.
CWS ha studiato le necessità di Camera e ha deciso di concentrare il proprio intervento su una delle sue principali mission: l’audience engagement.
È stato quindi sviluppato un percorso che accompagna il visitatore dall’ingresso al museo fino alla fine della visita, attraverso la piattaforma Livion.
Gli obiettivi, raggiunti grazie a questo sistema, erano quelli di:
- informare e coinvolgere il pubblico in merito agli eventi e alle iniziative in corso;
- avere un feedback da parte dei visitatori in seguito alla visita;
- ottenere da parte del pubblico una condivisione dell’esperienza sui canali social.
Questa interazione è stata possibile grazie a un social wall, dove scorrono le immagini Instagram pubblicate dal museo e dagli utenti, e a un monitor interattivo touchless, dove è possibile inquadrare con il proprio telefono dei QR code, che consentono l’accesso ai cataloghi delle mostre, a approfondimenti e a molto altro.
L’introduzione della piattaforma Livion ha permesso inoltre al museo di rispondere all’esigenza di consentire le visite in totale sicurezza, mantenendo il distanziamento sociale e di accelerare la digitalizzazione di alcune attività, coinvolgendo i visitatori lungo il percorso museale.