Tipologia: pavimento in legno due strati con finitura protettiva superficiale.
Fabbricazione: prodotto da Stile nello stabilimento di Città di Castello, Umbria, Italia.
Strato superiore: Lamella in legno di spessore 4 mm
Supporto: Multistrato fenolico di Betulla con fibre incrociate a 11 strati di spessore 11 mm con certificato FSC
Incastro: ogni pezzo presenta incastro femmina femmina su 4 lati
Spessore totale: 15 mm
I singoli pezzi presentano una bisellatura su 4 lati.
Scelte:
- Trend: Venatura mista dritta e fiammata con colorazione anche contrastante caratteristica della specie. Possibile la presenza in qualche lamella di nodi sani.
Finitura
Naturale UV
-
Praticità: 3/4
-
Naturalezza: 3/4
-
Robustezza: 3/4
-
Ripristinabilità: 3/4
Resistenza all’abrasione
2.000 rpm Taber Test
Prove effettuate secondo la norma UNI EN 14354:2005. La classe di resistenza raggiunta è WR0
Classe di reazione al fuoco
CFL-S1
Prove effettuate secondo la norma UNI EN ISO 9239-1:2010
Manutenzione
PRIMA CURA (trattamento consigliato)
-
Asportazione di polvere e detriti: Bona Dusting Pad, scopa o aspirapolvere
-
Rimozione macchie di colla: Bona Cleaning Wipes
-
Lavaggio e rimozione di residui vari (colla, sostanze grasse, macchie, aloni, ecc.): Bona Remover
MANUTENZIONE ORDINARIA
-
Asportazione di polvere e detriti: Bona Dusting Pad, scopa o aspirapolvere
-
Lavaggio: Bona Spray Mop
MANUTENZIONE STRAORDINARIA
-
Rivolgersi all’ufficio tecnico.
Posa in opera
POSA INCOLLATA
La posa in opera è effettuata mediante l’incastro e l’incollaggio dei singoli pezzi di pavimento con l’apposita colla MAPEI ULTRABOND EKO S948 1Ko simile.
MASSETTO RADIANTE
Il pavimento può essere posato su massetto radiante esclusivamente incollando il prodotto.
I prodotti devono essere tolti dagli imballi al momento della posa che deve avvenire con infissi montati ed intonaci realizzati, umidità ambientale dal 45% al 60%, temperatura non inferiore a 10°C.
I prodotti devono essere posati su sottofondi asciutti con umidità non superiore al 2% in peso (1,5% in presenza di riscaldamento a pavimento). Al fine di garantire una corretta stabilità dimensionale del parquet è necessario che la temperatura degli ambienti sia compresa tra 10° e 25°, mentre l’umidità relativa dell’aria tra il 45 e 60%. In condizioni diverse potremmo avere, specialmente in alcuni legni, degli assestamenti naturali ed in particolare si potrebbero verificare microfratture (setolature) e fessurazioni fra lamelle nel caso in cui il clima risulti troppo secco, mentre potremmo avere dei rigonfiamenti nel caso in cui il valore relativo di umidità superi il 60%. È pertanto fondamentale garantire corrette condizioni ambientali anche in locali non abitati.
Al momento della posa di prodotti prefiniti i residui di collanti vanno rimossi prima dell’essiccazione esclusivamente con Hands & tools cleaner, senza l’utilizzo di alcool o solventi. Tutti i prodotti forniti prelevigati sono carteggiati, ma non verniciati e necessitano di finitura in opera a base di vernici, oli o cere seguite da istruzioni dei produttori delle finiture stesse. Eventuali ulteriori indicazioni sulla posa devono fare riferimento al “Manuale per la posa di legno per uso civile” (Edilegno/Federlegno Arredo).
Accidentali risalite di umidità dal sottofondo o allagamenti possono danneggiare anche in modo irreversibile il pavimento. Eventuali macchie di colore create dalla presenza di tappeti od altri oggetti, tendono a scomparire quando il pavimento viene esposto alla luce.
Per la posa su pavimenti riscaldanti assicurarsi che l’impianto sia a norma, che le serpentine siano coperte da almeno 3 cm di massetto, che la temperatura massima del piano di posa sia di 28°C e che il riscaldamento sia messo in funzione gradualmente (per informazioni più dettagliate richiedere documentazione specifica per pavimenti riscaldati).
Specie legnosa | Rovere - Quercus peduncolata Q. Robur |
Origine | Europa |
Condut. Termica | 0,17 W(mK) |
Resistenza Termica | 0,092 m2 K/W |
Durezza | Media |
Stabilità | Media |
Ossidazione | Media |
Contattaci
Se sei interessato a questo o ad altri prodotti dei partner Decor Lab vieni a trovarci in via Tortona 37 a Milano per toccare con mano le nostre soluzioni. Contattaci per fissare il tuo appuntamento e richiedere un preventivo!