VISIONI.beyondfashion! Sustainable Fashion Lab & Contest è un concept elaborato da Ki6 Editori e da Decor Lab, che si terrà da giovedì 22 a sabato 24 settembre, in occasione della Milano Fashion Week Donna, per offrire uno sguardo alternativo sui temi dell’ideazione, della produzione e dell’offerta di prodotti di decorazione, comunicazione e fashion.
Un concept che parte dal dialogo e dal confronto tra le diverse figure coinvolte in una filiera di business per analizzare, ideare e elaborare strategie e nuove opportunità intorno a un tema specifico.
Dal 22 al 24 settembre, presso gli spazi Decor Lab, in via Tortona 37 a Milano, VISIONI.beyondfashion! sarà un evento dedicato alla scoperta e all’analisi del mondo della sostenibilità applicato alla moda, attraverso dibattiti, esposizioni e un contest aperto agli studenti del corso di Fashion Design dell’Accademia del Lusso di Milano.
L’obiettivo della tre giorni è dare visibilità ai giovani talenti del mondo fashion attraverso un contest basato sui concetti di sostenibilità e upcycling, e nel contempo dare voce alle aziende, ai professionisti e agli specialisti del settore che tramite ricerca, innovazione tecnologica e sperimentazione danno nuovi impulsi alla definizione di un comparto sempre più attento alle problematiche ecologiche, energetiche e creative.
Le tematiche
- sostenibilità e innovazione legate al mondo della moda (utilizzo di materiale da riciclo o a basso impatto ambientale, uso di inchiostri e tecnologie di stampa e ricamo eco compatibili);
- valorizzazione dei giovani e dei loro talenti (creatività, innovazione e una visione stilistica in cui si intrecciano competenze tecniche, conoscenze dei materiali, modalità di proposta del tema);
- promozione di professionalità e realtà meno conosciute (focus su sistemi di personalizzazione e decorazione attraverso tecnologie digitali, con materiali a basso impatto ambientale e con la possibilità di creare una produzione on-demand evitando sprechi e giacenze di magazzino);
- come comunicare la sostenibilità nella moda, attraverso le nuove possibilità digitali e un concept espressivo innovativo.
Uniamo due mondi, quello della formazione accademica e quello delle aziende, facendo al contempo incontrare due tematiche di estrema attualità e importanza oggi, in particolar modo per il settore moda: la sostenibilità e l’innovazione. Questa unione permetterà alle aziende di venire a contatto con l’entusiasmo, la creatività e la sperimentazione tipici degli ambienti scolastici e giovani. La sostenibilità è una tematica oggi molto attuale, ma questo evento si propone di affrontarla in maniera differente, grazie ai soggetti coinvolti e alle tematiche che verranno trattate. Per noi è importante far incontrare il mondo delle accademie e degli studenti e quello delle aziende, in modo tale che i due mondi si conoscano, si capiscano e si influenzino a vicenda, fino a far nascere nuovi e interessanti idee e spunti, che possano influire sull’intera filiera della fashion.
Il programma
Day 1 | 22 settembre, dalle 10 alle 18
Giornata aperta, con possibilità di visitare la mostra dei capi elaborati dai ragazzi e di dialogare con i partner e le aziende impegnate in prima fila nella diffusione dei concetti di sostenibilità.
Day 2 | 23 settembre, dalle 15 alle 17
Giornata dedicata agli approfondimenti: workshop e tavole rotonde, in cui sono coinvolte aziende dell’ambito fashion, tessile, stampa digitale e altre soluzioni decorative per la moda, per parlare di sostenibilità e innovazione, confrontarsi su problematiche e nuove strade da percorrere, parlare di tendenze e materiali.
Day 3 | 24 settembre, dalle 15 in poi
Giornata dedicata ai giovani stilisti di Accademia del Lusso: presentazione dei vincitori del contest e delle loro creazioni. Aperitivo e cerimonia di premiazione.
Accademia del Lusso di Milano, insieme ai suoi studenti dei corsi di moda, è stata scelta da Decor Lab come partner di riferimento per VISIONI.
Per questa prima edizione sono stati invitati gli studenti del corso triennale a partecipare al contest, proponendo le loro collezioni elaborate per la conclusione dell’anno accademico, i cui temi protagonisti sono la sostenibilità, il metaverso, l’upcycling e il genderless. I capi realizzati dagli studenti saranno esposti durante VISIONI.beyondfashion! per dare modo al pubblico di toccare con mano l‘interpretazione del tema.
Una giuria di esperti, composta da operatori legati al mondo della produzione moda, giornalisti e docenti, ha selezionato le tre migliori proposte.
Durante la serata conclusiva dell’evento, che si terrà sabato 24 settembre, verranno proclamati i vincitori di questa prima edizione.