Valencia è stata scelta dalla World Design Organization come Capitale Mondiale del Design 2022, un riconoscimento che celebra le città che applicano il design al miglioramento della vita economica, sociale e culturale.
“La nomina a Capitale Mondiale del Design non è un evento circoscritto al 2022”, ha spiegato alla stampa Xavi Calvo, Direttore di World Design Capital Valencia 2022. “Si tratta di un’occasione imperdibile per raccontare al mondo la lunga tradizione progettuale di Valencia, legata all’artigianato e al design, alla grafica e al prodotto industriale, alla gastronomia e all’architettura. Un progetto a lungo termine pensato per lasciare in eredità alle prossime generazioni un intero patrimonio creativo e trasformare il design in strumento d’elezione per migliorare il benessere della comunità.”
A partire da gennaio, sono stai programmati oltre 100 eventi tra mostre, incontri, laboratori, inaugurazioni, appuntamenti con il mondo dell’arte, della moda e del food, che vedono coinvolti oltre 150 relatori internazionali, con 70 accordi di collaborazione, 25 sedi espositive e circa 100 partnership.
L’intenso programma è l’interpretazione di un evento pensato per andare oltre il 2022 e configurarsi come un vero e proprio catalizzatore di tendenze.
Tutti gli eventi affrontano 6 tematiche strategiche e trasversali:
- salute e benessere
- istruzione
- innovazione
- patrimonio e identità
- inclusione e diversità
- sostenibilità e uguaglianza.