PressUp presenta i nuovi modelli per valorizzare il mercato della stampa

Il 29 novembre 2019, immersa nel magico mondo di Candyland, in occasione del 10° anno di attività, PressUp ha presentato la sua nuova strategia aziendale. Come si motiva questa improvvisa passione per dolciumi e cupcakes? Il claim dell’evento era Non accettare stampe dagli sconosciuti, una raccomandazione che evoca i saggi consigli di una volta [«Non accettare caramelle dagli sconosciuti»] e, nel mondo della stampa, invita fare la scelta giusta puntando sul valore di servizio, qualità e consulenza.

«Volevamo comunicare il cambiamento in atto e abbiamo scelto di farlo con una campagna distruptive, che sicuramente si fa notare tra stampanti e flyer in promozione», racconta Vincenzo Cirimele, CEO e fondatore di PressUp. PressUp propone un nuovo modello votato alla valorizzazione del mercato del printing, partendo dal presupposto che la stampa non sia in declino -come si potrebbe pensare- ma rappresenti un business dal grande potenziale, con un valore stimato di 900 miliardi di dollari (fonte: Smithers Pira, Statista, IFPI).

L’allestimento Candyland all’Evento PressUp presso la Sonia Factory

«Un’opportunità che siamo pronti a cogliere puntando su un modello a piattaforma — esplicita Cirimele. Un concetto che può essere spiegato attraverso esempi di realtà con cui si interagisce quotidianamente — Se da un lato la Pipeline crea valore linearmente, accentrando asset, produzione e staff, come può fare una catena alberghiera con immobili e personale in tutti i continenti, dall’altro la Platform orchestra le interazioni fra produttori esterni e consumatori, come fa Airbnb, che ad oggi conta zero proprietà nel mondo». Due modelli che rispettivamente potrebbero essere paragonati al mondo della stampa gestito in modo tradizionale, con tratti di artigianalità, e alle piattaforme che offrono servizi online, come la stessa PressUp.

«Sicuramente la digital transformation sta offrendo l’occasione di riorganizzare le aziende per creare maggior valore» aggiunge Vincenzo Cirimele. Questo in PressUp si è tradotto nella digitalizzazione di processi produttivi, supply chain, progettazione e innovazione di prodotto, fino a toccare le strategie di marketing e le vendite. Il modello che l’azienda sta sviluppando è quello che a livello sperimentale è già stato avviato col progetto pilota PressUp NOW che assicura, in alcune aree geografiche, la consegna in giornata. Facilmente realizzabile con un po’ di organizzazione -si potrebbe commentare- se il servizio fosse circoscritto a zone limitrofe alla sede produttiva. Ma se volessimo estenderlo a livello nazionale? O, ancora, a livello internazionale? La risposta di Cirimele è il motto: «Vendita globale, stampa locale».

«Per fare un parallelismo potremmo attingere al funzionamento della telefonia mobile. Gli operatori garantiscono la copertura globale appoggiandosi a celle non proprietarie. Allo stesso modo, PressUp sta investendo da tempo nella creazione di un network di partner, sia a monte sia a valle, con iniziative concrete come il coinvolgimento attivo in organizzazioni internazionali del calibro di Dscoop e Impriclub». Nel primo caso si tratta di collaborazioni sul fronte produttivo, che abbattono le barriere dei costi di spedizione; nel secondo caso si punta sul potere d’acquisto di un raggruppamento di aziende che globalmente annovera più di 3.000 dipendenti e un fatturato complessivo di 800M di Euro [€ 800.000.000,00]. Questo si riflette in un catalogo sempre più ampio e aggiornato, che anticipa tendenze e risponde alla domanda di must have del momento, come le borracce, ormai diventate oggetto del desiderio tanto da essere difficilmente reperibili.

La valorizzazione di collaborazioni win-win per PressUp è alla base della creazione di una piattaforma messa a fattor comune con partner selezionati, capace di valicare limiti strutturali, geografici, di stoccaggio e di capacità produttiva. Un progetto onirico? Piuttosto un modello virtuoso, frutto della voglia di fare imprenditoria creando valore. Anche nella stampa.

E a fine evento tutti in cucina a preparare dolci sotto la guida di Madalina Pometescu, vincitrice di Bake Off Italia 2014, nello splendido spazio Sonia Factory, il laboratorio di cucina di Sonia Peronaci, fondatrice di Giallozafferano.it.

Chi è PressUp?

Attiva sul mercato dal 2010, PressUp è una tech company pura che offre l’eccellenza nel campo della stampa online, combinando tecnologie digitali e offset. Un solution provider globale che fonda la propria crescita esponenziale sulla combinazione virtuosa di know-how tipografico, concept innovativo della vendita online di stampati e minuzioso controllo qualità lungo tutta la filiera. Tra gli asset aziendali, il Customer Care consulenziale, l’attenzione alla sostenibilità ambientale e i servizi a valore aggiunto come PressUp NOW (che garantisce la consegna in giornata).

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