Nel cuore di Milano, nel quartiere Garibaldi-Repubblica, è avvenuta negli ultimi anni una grande trasformazione urbana: in questo contesto si colloca il Nido Verticale, la torre che ospiterà il Centro Direzionale del Gruppo Unipol, un progetto dello studio Mario Cucinella Architects.
L’edificio si sviluppa su 22 piani più 3 interrati, per un’altezza di circa 120 metri e una superficie di 35.000 m². La torre, caratterizzata da una forma ellittica e da una geometria a rete, è realizzata in acciaio, legno e vetro e ospiterà spazi commerciali, un auditorium da oltre 270 posti, uffici e un giardino panoramico in cima, dove saranno ospitati eventi e manifestazioni.

L’anima green del Nido Verticale
Nido Verticale è un edificio sostenibile e innovativo dal punto di vista dell’efficienza energetica: lo scheletro della struttura è infatti costituito da un doppio strato, tra cui è stata ricavata una cavità che isola dal freddo invernale e dall’eccessivo calore estivo.
Inoltre, grazie ai pannelli solari installati in punti strategici e ai sistemi di raccolta dell’acqua piovana integrati in elementi di design, il consumo di risorse è ridotto al minimo.