Lo studio MASK Architects ha progettato Exosteel Mother Nature, la prima struttura al mondo di case modulari in acciaio stampata in 3D.
Il progetto è ispirato alla scultura di Costantino Nivola La Madre ed è stato ideato per la città di Orani, in Sardegna, in stretta connessione con la natura e il patrimonio locale.

Con questo progetto lo studio vuole mettere l’accento, da una parte, su Madre Natura e sulla figura della donna, dall’altra sull’arte e sul suo potere di riunire le comunità.
L’obiettivo, infatti, è quello di rendere Exosteel Mother Nature un progetto aperto e accessibile a tutti.
La casa è composta da una colonna centrale infilata nel terreno e da diversi rami organici che sostengono i tre piani della costruzione. Su ogni piano, un quadro perimetrale divide e sorregge le facciate fatte di pannelli modellati per seguire la forma organica della casa.

Exosteel Mother Nature è stato pensato per essere sostenibile e autosufficiente, che lavori in armonia con la natura, producendo risorse energetiche per i diversi moduli di cui la struttura è composta. Ogni costruzione è quindi dotata di una colonna d’energia, che fornisce energia generata naturalmente dal sole e dal vento, grazie alla presenza di pannelli solari e turbine.
I moduli della casa sono altresì stati pensati per adattarsi a qualsiasi condizione e modifica, sono espandibili e flessibili. Essi si dividono in spazi adibiti alla vita privata e in spazi pubblici, dove le persone sono libere di socializzare.