MASK Architects presenta le prime case modulari stampate in 3D

Lo studio MASK Architects ha progettato Exosteel Mother Nature, la prima struttura al mondo di case modulari in acciaio stampata in 3D.

Lo studio MASK Architects ha progettato Exosteel Mother Nature, la prima struttura al mondo di case modulari in acciaio stampata in 3D.

Il progetto è ispirato alla scultura di Costantino Nivola La Madre ed è stato ideato per la città di Orani, in Sardegna, in stretta connessione con la natura e il patrimonio locale.

© 2022 Mask Architects
© 2022 Mask Architects

Con questo progetto lo studio vuole mettere l’accento, da una parte, su Madre Natura e sulla figura della donna, dall’altra sull’arte e sul suo potere di riunire le comunità.

L’obiettivo, infatti, è quello di rendere Exosteel Mother Nature un progetto aperto e accessibile a tutti.

La casa è composta da una colonna centrale infilata nel terreno e da diversi rami organici che sostengono i tre piani della costruzione. Su ogni piano, un quadro perimetrale divide e sorregge le facciate fatte di pannelli modellati per seguire la forma organica della casa.

© 2022 Mask Architects
© 2022 Mask Architects

Exosteel Mother Nature è stato pensato per essere sostenibile e autosufficiente, che lavori in armonia con la natura, producendo risorse energetiche per i diversi moduli di cui la struttura è composta. Ogni costruzione è quindi dotata di una colonna d’energia, che fornisce energia generata naturalmente dal sole e dal vento, grazie alla presenza di pannelli solari e turbine.

I moduli della casa sono altresì stati pensati per adattarsi a qualsiasi condizione e modifica, sono espandibili e flessibili. Essi si dividono in spazi adibiti alla vita privata e in spazi pubblici, dove le persone sono libere di socializzare.

Registrati

Username *
Password *
Ripeti Password *
Nome *
Cognome *
E-Mail *
Professione *

Cliccando sul pulsante "Registrati" acconsenti a ricevere comunicazioni da parte di Decor Lab e dei suoi partner e al trattamento dei tuoi dati personali come descritto nella Privacy Policy di questo sito.