La Glassite nasce come prodotto finale di una intensa attività di ricerca sul vetro. Essa rappresenta, insieme alle sperimentazioni materiche e alla fusione con altri supporti, il percorso più naturale verso la realizzazione di nuovi elementi destinati alla decorazione di arredi pregiati.
I rivestimenti, disponibili in vari formati (fino alla grandezza massima di 160 x 280 cm), possono essere personalizzati con spessori che vanno da 6 mm a 12 mm. Per le trame, le texture e le fantasie utilizzate, i pannelli possono essere inseriti in contesti di arredo unici ed esclusivi. Le applicazioni possono variare dai rivestimenti a pannellature ai piccoli dettagli inglobati in contesti più ampi.

La Glassite rappresenta, per Decorprint, quella visione di personalizzazione dei materiali, unita alla esclusiva eleganza e modernità del vetro. Per esigenze particolari si possono effettuare lavorazioni completamente personalizzate nelle misure, negli spessori e nelle grafiche, con la consulenza dei nostri artigiani digitali. Ogni ambiente risulterà personalizzato come un abito sartoriale.
Che cos’è la Glassite?
La Glassite è un prodotto ottenuto da uno o più strati di vetro, sovrapposti secondo gli standard industriali. Può rispondere alle esigenze di stratificazione di sicurezza o estetiche in quanto è possibile l’aggiunta di lavorazioni intermedie di altri supporti, dal tessuto al metallo. Lo spessore standard è di 6 mm, ma su richiesta possono essere ottenute personalizzazioni fino ai 12 mm o possono addirittura essere usati vetri tecnici speciali. Per quanto concerne la laminazione, si ottengono condizioni di elevata resistenza ai raggi UV.
L’installazione e la manutenzione della Glassite® deve essere idonea con gli ambienti a cui è destinata. Essenzialmente devono essere seguite le seguenti raccomandazioni:
- i materiali di fissaggio della Glassite® devono essere compatibili con la natura del materiale di cui è composto il prodotto;
- i materiali di fissaggio e manutenzione non devono essere aggressivi e deve essere prestata particolare attenzione ai profili, in quanto questi potrebbero essere danneggiati da condensazione e accumulo di agenti chimici;
- il fissaggio deve avvenire su superfici pulite, asciutte e prive di alcali o acidi;
- è a discrezione e responsabilità dell’installatore la scelta di adesivi o prodotti per il fissaggio, oltre alla manutenzione della Glassite®, e in ogni caso devono essere compatibili con il materiale cui è composta la Glassite® onde prevenire possibili danneggiamenti;
- la regolare pulizia delle superfici della Glassite® consentono la conservazione della qualità del vetro e dei decori utilizzati – non vanno usati detergenti aggressivi o abrasivi e, in ogni caso, si sconsiglia di utilizzare i detergenti direttamente sulla superficie della Glassite® stessa, ma utilizzarli tramite l’applicazione indiretta su panno morbido.

Decorprint: decorazione digitale industriale
Il brand Decorprint è la divisione della Mediatipo, la quale si impegna in decorazione digitale industriale. Grazie a un team di professionisti e collaboratori esterni, si occupa di progettazione, di decorazione e dello studio dei materiali particolari da utilizzare.
Le decorazioni sono basate sull’uso dei nanocoloranti: questa tecnologia, completamente Made in Italy, permette la realizzazione di decorazioni su superfici piane o semi lavorate, lasciando intatte le caratteristiche materiche delle superfici stesse. Grazie ai prodotti certificati e agli step produttivi consigliati e testati dalla casa madre, mediante questa tecnologia Decorprint è in grado di garantire risultati ai massimi standard qualitativi.