Inizia un nuovo anno e il settore della decorazione digitale di ambienti guarda al futuro: Indigital cerca di anticiparne le tendenze condividendo delle riflessioni.
I punti vendita nel nuovo anno
La rapidità e la praticità richieste dai settori Retail e Contract hanno finora privilegiato rivestimenti in materiale plastico, per i seguenti validi motivi:
- facilità di posa e smantellamento;
- igiene e lavabilità;
- flessibilità e adattamento a diverse superfici;
- stampabilità e intagliabilità con macchine digitali di grande formato.
Inoltre gli adesivi in PVC oggi possono simulare perfettamente alcune tra le texture più comuni per un muro (stucco, affresco, veneziano e così via).
Per quanto riguarda invece le vetrate, che fino a poco tempo fa erano unicamente al servizio della necessità di privacy, queste andrebbero ripensate come “pareti trasparenti”.
Grazie, ad esempio, a MacTac SQUID, una tenda adesiva dalle notevoli possibilità creative, è possibile adattare il prodotto a finestre dalle forme insolite e irregolari. È lavabile e contribuisce all’abbattimento dei raggi solari. Questo potrebbe essere un prodotto di punta del 2022.
Si parlerà ancora di eco sostenibilità
È stata la parola dell’anno. Purtroppo il mondo della stampa digitale utilizza ancora molti materiali, come poliestere, polipropilene, PET e PMMA, derivati del petrolio che subiscono poi altri processi, per arrivare a fine vita a un insieme di materiali eterogenei, che rendono quasi impossibile la differenziazione.
La carta da parati del terzo millennio
Il materiale decorativo a stampa è stato sostituito da Led Wall e monitor?
Sicuramente una delle tendenze dello scorso anno e che proseguirà per questo 2022 è quella di sostituire la decorazione stampata (adesivi e carte da parati) con immagini in movimento, che richiedono un contenuto più difficilmente realizzabile, se paragonato a file a stampa.
Indigital propone agli allestitori un servizio di preparazione di contenuti, dall’idea alla realizzazione, per completare la propria offerta e venire incontro ai medi-piccoli operatori.
Diverso è l’impiego del multimedia interattivo caratterizzato dall’interfaccia touch screen. Nei locali pubblici rappresenta un punto di attrazione formidabile e fornisce nel modo più immediato, divertente e coinvolgente possibile tutte le informazioni che un visitatore possa desiderare. Per questa tipologia di servizio Indigital propone la sua versione: Skin – lo Skermo Interattivo.