aprile, 2019

me17apr10:0014:00Innovazione sostenibile per creare valore10:00 - 14:00 Via Tortona 31 Organizzatore: MCA Digital

Dettagli evento

Uno sguardo ai possibili scenari che si spalancano per chi sceglie di adottare un modello ispirato ai principi di economia circolare e di sostenibilità. La sostenibilità, reale fattore competitivo che diventa quindi anche sostenibilità economica. Tutti i processi che partecipano alla creazione di valore, secondo una logica di continuo miglioramento che sviluppa un circolo virtuoso e consente di rivedere il business verso evoluzioni più innovative.

Programma

    • Giorno 1
    • 17 Aprile 2019
    • 10:00 Facciamo il punto #2019... uno sguardo al futuro 10:00 - 11:00Uno sguardo ai possibili scenari che si spalancano per chi sceglie di adottare un modello ispirato ai principi di economia circolare e di sostenibilità.  L’economia circolare, più che una strategia o un modello di business ben definito, è una visione. Una strada da percorrere insieme, non priva di ostacoli né di incognite, ma dalle enormi potenzialità. Guardando avanti, HP ha stabilito degli obiettivi da raggiungere entro il 2025, che andranno a impattare anche a livello sociale: migliorare le condizioni di lavoro di circa 500.000 persone in tutto il mondo, raddoppiare la presenza di programmi legati alla sostenibilità nella catena di fornitori e favorire la formazione di 100 milioni di persone.  In cantiere anche la messa in campo di progetti finalizzati a ridurre il quantitativo di emissioni e il volume di acqua consumata durante l’attività produttiva.Relatore: Stefano Casati

    • 11:00 Comunicare la sostenibilità 11:00 - 12:00La sostenibilità, per rappresentare un reale fattore competitivo e diventare quindi anche sostenibilità economica, impatta in modo sostanziale, sul modello di business, sui processi e sui prodotti dell’azienda. È un percorso che richiede investimenti, predisposizione all’innovazione e al cambiamento e che va sviluppato con la massima priorità e una pianificazione estremamente accurata per non correre il rischio di restare tagliati fuori, in un futuro non così distante, dalla competizione dei mercati. L'obiettivo di comunicare la sostenibilità è da un lato la creazione di un collegamento tra stakeholder e impresa per evidenziare quanto fatto da quest’ultima sul piano della sostenibilità e quanto questo comportamento sia in linea con le aspettative dei primi; dall’altro la spinta alla condivisione di una filosofia più ampia. L'avvicinamento delle informazioni che l'azienda vuole condividere ai temi che sono più rilevanti per gli  stakeholder si ottiene attraverso l'Analisi di Materialità.  Si tratta di una analisi qualitativa e quantitativa del grado di rilevanza dei temi legati alle relazioni con gli stakeholder.  Attraverso la mappatura degli  stakeholderè il passaggio essenziale per comprendere quali attori e quali temi sono da considerare prioritari rispetto alla strategia di business dell'azienda.  Uno dei risultati più importanti di una comunicazione efficace per l’impresa è rafforzare la sua reputazione e quindi sviluppare una leva competitiva aggiuntiva. 
Relatore: Marco Caputo

    • 12:00 Progettare la sostenibilità12:00 - 13:00La sostenibilità riesce ad integrare tutti i processi che partecipano alla creazione di valore, secondo una logica di continuo miglioramento che sviluppa un circolo virtuoso e consente di rivedere il business verso evoluzioni più innovative. 
L'azienda di domani sarà sostenibile o non avrà modo di esistere. 
La strategia Europa 2020 prevede: crescita intelligente, sostenibile e inclusiva come mezzo per superare le carenze strutturali dell’economia europea, migliorarne la competitività e la produttività e favorire l’affermarsi di un’economia di mercato sociale sostenibile. 
L’obiettivo è fornire utili spunti su come rendere la sostenibilità nel project management un obiettivo concretamente raggiungibile, attraverso un sempre maggiore allineamento dei progetti alla strategia aziendale, che a sua volta deve rispondere alle esigenze di una comunità di stakeholders sempre più ampia e diversificata. 
Come prende forma un progetto? Capire gli step è importante perché in molte aziende esiste un'enorme potenziale di progettualità che troppo spesso resta nascosto o inutilizzato. Ma più ancora che avere idee brillanti è importante essere in grado di trasformarle in progetti vincenti. Esercitazione in gruppi. 
Relatore: Paolo Lamon

    • 13:00 Aperitivo13:00 - 13:30

    • 13:30 Tavola rotonda13:30 - 14:00Dibattito, domande e risposte tra relatori e partecipanti

I relatori

  • Marco Caputo

    Marco Caputo

    BDO Italia

    Manager BDO Italia. Competenze specifiche sui temi dell'accountability (Reporting sociale e di sostenibilità), coinvolgimento degli stakeholder, sistemi di gestione della sostenibilità, pianificazione strategica della sostenibilità offrendo soluzioni e supporto a varie organizzazioni private, pubbliche e non profit.

    BDO Italia

  • Paolo Lamon

    Paolo Lamon

    Warrant Hub S.p.A.

    Warrant Hub S.p.A. Warrant Hub supporta i processi d’innovazione e sviluppo delle imprese di ogni settore individuando opportunità di finanza, in particolare agevolata, e fornendo consulenza.

    Warrant Hub S.p.A.

  • Stefano Casati

    Stefano Casati

    HP Graphics Solutions Business

    Key Account Manager Italia HP Graphics Solutions Business

    HP Graphics Solutions Business

Orari

(Mercoledì) 10:00 - 14:00

Location

Allestire Decor Lab

Via Tortona 31

Organizzatore

MCA DigitalPrimo rivenditore attivo sul territorio nazionale specializzato in soluzioni digitali di piccolo e grande formato: dai sistemi di stampa alle attrezzature, dai consumabili ai software. L’offerta di MCA Digital si distingue per completezza, rappresentando i brand leader di mercato: HP per la tecnologia Latex e PageWide; Canon e Oki per lo small format; Neopost Italia per la gamma completa di soluzioni per il dopostampa.info@mcadigital.it Via Frattina 38/40, Campodarsego, 35011, Padova, Italia

Nessun commento

Pubblica un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X
X