Gli eventi in Via Tortona per la Milano Design City

Nella storica via del Fuorisalone, insieme a L'Arte che tutto può, l'evento Decor Lab per Milano Design City, Torneria Tortona e Tortona Locations propongono due installazioni visitabili e vivibili in tutta sicurezza dall’1 al 4 ottobre 2020. 

Nella storica Via del Fuorisalone, insieme a L’Arte che tutto può, l’evento Decor Lab per Milano Design City, Torneria Tortona e Tortona Locations propongono due installazioni visitabili e vivibili in tutta sicurezza dall’1 al 4 ottobre 2020. Torneria Tortona ospita l’installazione Crocevia. Storie di sperimentazione materica e sentimento, curata dalla designer Sara Ricciardi, che dal 1 al 4 ottobre si trasferirà con tutto il suo studio di progettazione in Torneria, diventando parte integrante dell’installazione.

Come durante gli antichi pellegrinaggi i crocevia segnavano dei momenti di incredibile scambio e racconto, erano dei luoghi dove sostare dopo il lungo camminare e in cui ognuno raccontava esperienze e fatti di vita, così Torneria Tortona si trasformerà in un palcoscenico dell’incontro, un habitat animato da simboli evocativi (mani, chiavi, farfalle, occhi, sole e luna, conchiglie, ecc…), un crocevia onirico digitale dove tutti i visitatori potranno prendere parte ad azioni performative, immersi tra luce, pensieri, lune, sassi e un pianoforte. Il tutto avverrà tra i marmi luminosi dell’azienda Matlight e tra i racconti materici del maestro dei metalli Carlo Traviganti. Il design e la materia saranno generatori di riflessioni e dubbi, interconnessioni di persone e concetti. In un distanziamento sociale imperante sarà un’occasione per far incontrare rette parallele.

Milano Design City Tortona

Tortona Locations, presso l’ex drogheria di Via Tortona, ospiterà invece l’installazione The Underwood. Il Sottobosco come spazio simbolico tra natura e arte, co-curata dagli architetti e designer Francesca Benedetto e Matilde Cassani, le quali hanno tratto ispirazione dagli artisti Fischli e Weiss che tra il 1997 e il 1998 realizzarono un’opera dal titolo Flowers and Mushrooms con l’intento di documentare i giardini di fiori e funghi in scala 1:1. I visitatori di The Underwood potranno immergersi, in totale sicurezza, in un vero e proprio sottobosco tra le specie tipiche che lo abitano considerate sia come individui singoli che come colonie da osservare nella loro continua evoluzione e specificità.

L’obiettivo delle designer è quello di creare un’installazione la cui identità sia definita dalla coesistenza tra natura, rituali e oggetti. Attraverso un’esperienza immersiva, dove spazio pubblico e spazio interno si fonderanno, The Underwood vuole invitare i visitatori a considerare il sottobosco come un nuovo spazio vivibile all’interno della città, svelando un nuovo rapporto di coesistenza tra Natura e Città, aiutando così inoltre a immaginare un possibile futuro per Milano. La scenografia ospiterà una collezione di oggetti. I visitatori, abitando lo spazio, ne diventeranno parte attiva ed esplorando il paesaggio del sottobosco troveranno elementi naturali e artificiali inaspettati.

Informazioni e orari:

Torneria Tortona
indirizzo: Via Tortona 30, 20144 Milano
giorni di apertura: 1-4 ottobre 2020
orari: 11:00-20:30

Tortona Locations
indirizzo: Via Tortona 19, 20144 Milano
giorni di apertura: 1-4 ottobre 2020
orari: giovedì 1 e venerdì 2 ottobre 12:00-15:00, 17:00-19:30 ⎜ sabato 3 e domenica 4 ottobre 11:00-19:30

Registrati

Username *
Password *
Ripeti Password *
Nome *
Cognome *
E-Mail *
Professione *

Cliccando sul pulsante "Registrati" acconsenti a ricevere comunicazioni da parte di Decor Lab e dei suoi partner e al trattamento dei tuoi dati personali come descritto nella Privacy Policy di questo sito.