Ellinikon sarà uno dei più ambiziosi progetti di riqualificazione urbana in Europa firmato dallo studio Foster+Partners.
Ellinikon sorgerà a pochi chilometri dal centro di Atene, dal suo porto e dal suo aeroporto.
Con la sua costruzione Atene tornerà a essere pioniera in tutto il mondo di un nuovo modello di smart living e di design green all’avanguardia, basato su un piano di rinnovamento urbano sostenibile a ridotte emissioni di carbonio e una innovativa concezione dell’esperienza commerciale.
Si tratta infatti di un progetto che ambisce a definire un nuovo standard di sviluppo responsabile orientato alla crescita, offrendo un’ampia gamma di soluzioni residenziali e opportunità di accessibilità per clienti con diverse capacità economiche e all’interno di un contesto attrattivo caratterizzato da ampi spazi verdi, tra cui uno dei più grandi parchi costieri al mondo.
“Lamda Development sta progettando una nuova città che posizionerà la Grecia tra le destinazioni più all’avanguardia per lo smart living, la sostenibilità e l’innovazione a servizio del benessere della comunità e dei singoli cittadini. Ellinikon definirà un nuovo standard per chi desidera vivere, lavorare e divertirsi al mare”
– commenta Odisseas Athanaiou, Chief Executive Officer di Lamda Development.
Il progetto rivitalizzerà il litorale urbano, promuovendo lo sviluppo sostenibile dell’intera zona costiera e include l’area del porto.
Verranno realizzate anche una spiaggia accessibile al pubblico e The Riviera Galleria, dedicata al divertimento e al turismo di lusso.
Distribuito su una superficie di 2 milioni di metri quadrati ricoperti di vegetazione rigogliosa e aperto ai visitatori locali e internazionali, Ellinikon Park sarà il più grande parco costiero d’Europa, con una variegata programmazione stagionale e 50 chilometri di piste ciclabili e pedonali. Si tratterà del primo parco smart di tutta la Grecia con connessione illimitata, un sistema di navigazione AR basato sulla realtà aumentata e sistemi energetici intelligenti.
Infrastrutture tecnologicamente avanzate e design studiato nei minimi dettagli sono le caratteristiche che accomuneranno tutte le aree di Ellinikon, dalla rete di trasporti di nuova generazione all’architettura ibrida e bio-climatica, alle facciate green progettate per garantire l’isolamento termico, la riduzione delle emissioni di anidride carbonica e la purificazione dell’aria, fino ai sensori ecologici che monitoreranno la resilienza della costa.
Ellinikon rivoluzionerà anche l’idea e la fruizione degli spazi commerciali. Lo sviluppo sostenibile e tecnologicamente avanzato di uffici e centri direzionali vuole favorire la creatività e la crescita delle imprese, oltre a offrire un ambiente stimolante che favorisca l’acquisizione di nuovi talenti per la città di Atene.
La tipica ospitalità mediterranea sarà il valore aggiunto di quella che ambisce a essere una nuova destinazione. Grazie a hotel e resort Ellinikon offrirà un’ampia gamma di esperienze congressuali, di intrattenimento e turistiche. Improntate al benessere e all’accoglienza, le aree commerciali e dedicate all’hospitality saranno arricchite di negozi e ristoranti di fama internazionale, con una gamma di brand che soddisfino le esigenze di visitatori con diverse capacità di spesa.