Digital Affresco

La tecnica dell’affresco digitale si basa su un film trasparente (70% PU + 30% alcool polivinilico) stampabile con plotter solvente/eco-solvente, UV, LaTeX, in serigrafia e rotocalco. Stampa e applicazione avvengono in modo speculare, mediante l’utilizzo di un apposito primer. L’effetto decorativo è permanente. L’affresco digitale non deve essere rimosso per rinnovare l’ambiente: basta una mano di vernice o tempera coprente per ripristinare la parete. La superficie deve essere liscia, pulita e verniciata con idropittura. Inoltre, per un risultato migliore di contrasto dato dal colore, è caldamente consigliato applicare il materiale su fondi bianchi.

Come avviene l’applicazione? Anzitutto si bagna la superficie con l’apposito primer, poi si posiziona accuratamente il materiale sulla superficie e si preme con una spatoletta per far aderire il film alla parete, evitare bolle d’aria ed eliminare un eccesso di primer. Il fissaggio avviene in 24 ore, dopo le quali si inumidisce il supporto con acqua e, dopo qualche secondo, è possibile rimuovere il film. Avvenuta la rimozione, tamponare la stampa con una spugnetta in modo da eliminare la colla in eccesso. L’affresco digitale può essere applicato su una ampia tipologia di superfici rigide ed assorbenti (tra cui citiamo gesso, cemento, legno e derivati, cartongesso, pietra naturale). Essendo un’applicazione diretta su muri e pareti può essere utilizzato come elemento decorativo destinato praticamente a tutte le tipologie di ambienti, sia residenziali sia Contract, creando elementi singoli per impreziosire un layout o per la decorazione integrale della superficie. Se il materiale è in un luogo coperto e lontano da agenti atmosferici, può durare circa 10 anni. Al contrario, se si applica in un luogo a contatto con pioggia e sole, la sua durata sarà di circa 5 anni (la metà). La pulizia viene fatta delicatamente servendosi dell’acqua — non utilizzare alcool o solventi!

Non ci sono ostacoli alla fantasia per quanto riguarda il soggetto decorativo, essendo personalizzabile senza limiti minimi di quantitativo. La decorazione tramite affresco digitale offre un’ottima resistenza nel tempo alla luce e all’umidità. Per evitare muffe e umidità (soprattutto nel caso di ambienti con tali problematiche) si consiglia l’applicazione con primer epossilico.

[button size=’medium’ style=” text=’PLOTTERFILMS BY SO.L.TER’ icon=” icon_color=” link=’//www.decorlab.it/partner/plotterfilms/’ target=’_self’ color=” hover_color=” border_color=” hover_border_color=” background_color=” hover_background_color=” font_style=” font_weight=’600′ text_align=’left’ margin=”]

Registrati

Username *
Password *
Ripeti Password *
Nome *
Cognome *
E-Mail *
Professione *

Cliccando sul pulsante "Registrati" acconsenti a ricevere comunicazioni da parte di Decor Lab e dei suoi partner e al trattamento dei tuoi dati personali come descritto nella Privacy Policy di questo sito.