Tempi duri per chi ama stare all’aria aperta! Ma coraggio: in vista della primavera, può essere l’occasione per rinnovare l’area outdoor di casa. Che si tratti di un giardino, di una terrazza, di un balcone o anche solo del vostro angolo verde di casa, le soluzioni di personalizzazione possono venire incontro agli amanti della natura e del verde.
Ecco a voi 4 idee per decorare uno spazio outdoor, basate sulle soluzioni dei nostri partner. In attesa che riapra il nostro showroom in Via Tortona 31, le trovate nel Fotobook.
1. L’affresco digitale: la decorazione a parete perfetta per l’outdoor
La decorazione tramite affresco digitale offre un’ottima resistenza nel tempo alla luce e all’umidità. Per questo è vivamente consigliata per le pareti esterne, come il giardino sul retro oppure la terrazza di casa.
Esso consiste in un film trasparente, stampabile con plotter solvente/eco-solvente, stampa UV, LaTeX, in serigrafia e rotocalco. Può essere applicato su un’ampia tipologia di superfici rigide ed assorbenti: gesso, cemento, legno e derivati, cartongesso, pietra naturale. Essendo un’applicazione diretta su muri e pareti, può essere utilizzato come elemento decorativo per praticamente tutte le tipologie di ambienti, per impreziosire un layout o per la decorazione integrale della superficie.

E quando vi stancate, l’affresco digitale non deve essere rimosso per rinnovare l’ambiente, ma basta applicare una mano di vernice o tempera coprente per ripristinare la parete. Se il materiale è in un luogo coperto e lontano da agenti atmosferici può durare anche fino a 10 anni. L’affresco digitale di Decor Lab è a cura di Plotterfilms by So.L.Ter.
2. Decorare con le piante
LivingPicture è un’idea perfetta, un’opera d’arte vivente da appendere alla parete. Un giardino verticale in miniatura per la casa, l’ufficio, gli hotel e i negozi. Un oggetto d’arte viva, tecnologico e benefico per l’ambiente. Utilizza una tecnologia avanzata per assicurare che le piante siano costantemente idratate, usando la giusta quantità d’acqua e senza il bisogno di connessioni elettriche o idriche di alcun tipo.
Le cassette al centro sono modulari e possono essere sostituite in pochi secondi per ripiantare o rinnovare lo schema di piantumazione. L’impatto positivo delle piante sull’uomo, sia dal punto di vista fisiologico che psicologico, è scientificamente provato. Le persone rispondono positivamente alle piante: ci rilassano, aiutano la concentrazione e migliorano l’aria intorno a noi. LivingPicture è disponibile in varie misure, colori e finiture. Le cassette mobili al centro possono essere fornite vuote o pre-piantate con varietà adatte a spazi interni o per esterni. LivingPicture è una soluzione realizzata da Urban Roof Gardens.
3. Fioriere su misura per terrazze, balconi e giardini
Le fioriere di Regart, grazie al loro design moderno, sono dei veri e propri complementi d’arredo per giardini e terrazzi. Sono realizzate su misura, progettate dopo un attento sopralluogo in cui -se necessario- vi saranno consigliate forme, misure e colori che più si adattano alle vostre esigenze. Grazie all’esperienza degli artigiani Regart, avrete un prodotto Made in Italy che darà un tocco di classe al verde di casa. La fioriera è personalizzabile in ogni suo aspetto: la forma della base (rettangolare, quadrata, triangolare, a “L”), le misure dei lati e dell’altezza, il colore a scelta tra un’ampia gamma e il materiale.

Grazie alle caratteristiche dell’alluminio, il prodotto è leggero e maneggevole consentendo un’istallazione “fai da te” ma allo stesso tempo, grazie alle sue dogature orizzontali, possiede una grande resistenza alla spinta interna della terra -evitando spiacevoli deformazioni come accade invece con i vasi in plastica-.
4. Lampade per interni ed esterni
La collezione IN & OUT di Rossini Illuminazione è nata per unire l’estetica della lampada da interni con la funzionalità delle esigenze dell’illuminazione outdoor. Si tratta di quattro lampade da tavolo, portatili e ricaricabili, pensate per creare l’atmosfera giusta in ogni occasione e in ogni spazio.

PIC-NIC è una lampada da tavolo a LED, portatile e ricaricabile, senza fili, ideale per illuminare terrazze e giardini; SIESTA, grazie all’emissione di luce confortevole e modulabile, è perfetta per il tavolo da pranzo o l’angolo conversazione anche per uso in esterna; TAKE AWAY, portatile e ricaricabile, è adatta per utilizzo indoor e outdoor: LED a 9 colori, con possibilità di luce fissa, alternata (a 2 velocità diverse regolabili a piacimento dall’utente) e con variazione colore; anche in versione SOUND, dotata di altoparlante Bluetooth collegabile tramite smartphone e tablet.