Decor Lab cerca architetti e idee creative dalle scuole per l’allestimento 2020

Decor Lab coinvolge i progettisti e le scuole per riallestire uno degli ambienti dello showroom di via Tortona 2020: lo scopo della selezione è identificare la migliore proposta di allestimento e assegnare a ogni architetto/scuola la realizzazione di uno degli ambienti dello showroom di via Tortona

DECOR LAB COINVOLGE I PROGETTISTI E LE SCUOLE PER RIALLESTIRE UNO DEGLI AMBIENTI DELLO SHOWROOM DI VIA TORTONA NEL 2020

Nonostante le difficoltà di queste settimane, Decor Lab si prepara a riallestire lo showroom per l’anno 2020/2021. Come alcuni di voi sanno, l’allestimento 2019/2020 dello showroom di Via Tortona è stato curato da Architecture.Redefined -un team multidisciplinare composto da strateghi aziendali, architetti, designer di interni ed esterni, orticoltori e specialisti delle costruzioni-, che ha ideato un tema, Urban Biophilic Design, per applicare le sue conoscenze a un abitante urbano dove l’accesso alla natura e ai sistemi abitativi diventa sempre più remoto e più difficile da preservare.

La riprogettazione dello showroom celebrava la centralità delle attività di condivisione e di formazione (il vero cuore pulsante di Decor Lab) con un ampio auditorium centrale circondato da una passerella circolare, la quale ottimizza il flusso di camminate degli ospiti e l’esposizione alle varie mostre. Le restanti aree sono state disposte in modo radiale, massimizzando lo spazio commerciale ed espandendo il modello biomorfico intrinseco. Decor Lab, infine, ha beneficiato della creazione di due aree nuove di zecca: uno spazio espositivo e un’area di intrattenimento, entrambi intesi a espandere l’uso di Decor Lab per esposizioni di arte, lanci di prodotti ed eventi aziendali.

Decor Lab nasce nel 2017 come punto di incontro per conoscere e comprendere le potenzialità oggi offerte dalle nuove tecnologie e dai materiali innovativi nella decorazione di interni. L’idea è quella di dare la possibilità a progettisti, professionisti e studenti di toccare con mano i prodotti e le soluzioni di decorazione, di conoscere le varie tecniche e tecnologie, ma anche i materiali con le loro diverse possibilità di personalizzazione, per arrivare a sviluppare progetti unici e creativi. Abbiamo quindi pensato di utilizzare tutto il nostro showroom come laboratorio e coinvolgere i progettisti e gli studenti nel suo riallestimento.

Ecco perché lanciamo un nuovo progetto per il riallestimento degli spazi di Via Tortona 31.

Call for architects

Cerchiamo architetti, designer, progettisti che vogliamo cimentarsi in questa avventura. Lo scopo della selezione è quella di coinvolgere gli architetti che hanno frequentato Decor Lab in questi anni per identificare la migliore proposta di allestimento e così da assegnare a ogni architetto/designer la realizzazione di uno degli ambienti dello showroom di Via Tortona.

Decor Lab call for architect

La selezione si svolge in 2 fasi: durante la prima fase saranno selezionate le proposte ideative, che verranno ammesse alla seconda fase; all’autore/agli autori dei progetti selezionati per ognuno degli ambienti di Decor Lab sarà affidato l’incarico per le successive fasi allestitive, nonché la direzione del progetto.

Idee creative dalle scuole

Decor Lab è uno spazio a disposizione di tutti gli studenti interessati all’apprendimento di nuove tecnologie, materiali e novità nel mondo della decorazione di interni e del fashion. Abbiamo avuto in questi anni l’occasione di intraprendere delle vere e proprie collaborazioni con le scuole e i docenti. Il progetto che stiamo lanciando è forse il più ambizioso.

Stiamo contattando docenti di scuole superiori e università (con format diversi) per coinvolgere gli studenti e i docenti a identificare la migliore proposta di allestimento, per la realizzazione di uno o più ambienti dello showroom di Via Tortona 31 (Milano).

La proposta coinvolge gli studenti di grafica in una proposta di design, gli studenti di moda in un progetto di allestimento che contamini fashion e design, i visual merchandiser e gli exhibit designer nell’allestimento di una vera area retail.

La scadenza per inviare le proposte è il 15 maggio 2020.

Registrati

Username *
Password *
Ripeti Password *
Nome *
Cognome *
E-Mail *
Professione *

Cliccando sul pulsante "Registrati" acconsenti a ricevere comunicazioni da parte di Decor Lab e dei suoi partner e al trattamento dei tuoi dati personali come descritto nella Privacy Policy di questo sito.