Veloce, molto veloce. La nostra società sta cambiando rapidamente, trainata dallo sviluppo tecnologico e dall’accesso sempre più diffuso a strumenti di comunicazione e interazione che consentono una lettura del mondo che ci circonda e una definizione di nuovi standard di qualità, benessere, status, dove ognuno di noi diventa protagonista e interprete del cambiamento. Vale in tutti i settori e in particolar modo nell’architettura e nella decorazione di interni: dopo un decennio estremamente minimal ed essenziale siamo tornati a un gusto più ricco, ricercato, ma soprattutto…personale.
È questa la parola chiave della tendenza in atto nell’interior decoration: creare ambienti in grado di rispecchiare il nostro gusto estetico, la nostra personalità; che soprattutto siano unici, originali, esclusivi. Tendenza che intreccia diversi settori, dalla moda all’automotive, dall’architettura alla decorazione, con una ricerca spasmodica di soggetti e spunti creativi che superino il concetto di standardizzazione di massa per arrivare a una personalizzazione di massa, dove le scelte personali modificano e rendono unici i prodotti seriali.

Punto critico è proprio la ricerca del soggetto, del disegno o dell’immagine, dell’aspetto creativo in pratica. E se la sorgente, la creatività, fosse legata al mondo dell’arte? E se l’arte, grazie alla possibilità di personalizzazione degli oggetti di uso quotidiano, non fosse solo una forma di ispirazione decorativa ma diventasse un nuovo modo di esprimere la creatività dell’artista, non usando un’opera per decorare un oggetto, …ma facendo in modo che lo stesso oggetto diventi opera d’arte?
Con ArteDesign, Decor Lab ha cercato di dare una risposta a queste domande, proponendo il primo portale dedicato interamente alla realizzazione di arredi e accessori decorati con opere d’arte. Iniziativa che nasce creando sinergie tra il mondo della produzione artigianale [Made in Italy] e artisti nazionali e internazionali, per dare vita a un progetto unico nel suo genere.
ArteDesign è il connubio tra gli operatori dell’arte e l’artigiano digitale, conoscitore delle nuove tecnologie e dei materiali, in grado di offrire oggetti di finissima manifattura in tiratura limitata: poltrone, divani, lampade, tappeti, non solo unici e originali, ma con un’anima. Gli oggetti prodotti da ArteDesign porteranno le emozioni dell’artista dalla tela pittorica agli oggetti di uso quotidiano (con certificazione di autenticità), creando una linea di arredi e accessori ideati per essere dettagli di qualità negli ambienti più esclusivi.
In questo modo si ribalta la concezione classica dell’opera d’arte e della decorazione, dando vita a una nuova corrente espressiva che trasforma l’oggetto in opera dal valore artistico, che introduce nuove dimensioni spaziali e quindi nuove possibilità di espressione per gli artisti, ma soprattutto permette di realizzare ambienti unici e originali, nel segno della coordinazione e forti di atmosfere emozionanti ed emozionali, ideali tanto per il privato, manate del bello e dell’arte, come per spazi contract in cui le atmosfere ricercate e di grande fascino sono elemento distintivo e qualificante.

Decor Lab è il primo showroom italiano nato per ospitare tutte le tendenze e le innovazioni nell’ambito della decorazione individuale personalizzata. Qui nasce ArteDesign per seguire le esigenze di un mercato in continua evoluzione, per cerare un modo nuovo e diverso di intendere lo spazio in cui viviamo, lavoriamo, socializziamo.