Alberto Apostoli è uno dei più importanti Architetti e Designer in ambito “Wellness” a livello internazionale. Egli ha sviluppato importanti esperienze nell’ambito della progettazione di hotel, negozi, uffici, residenze, prodotti, edifici multifunzione, urbanistica. Svolge da oltre 15 anni attività didattiche e formative attraverso conferenze, corsi e workshop, in Italia e all’estero, principalmente nel settore del Wellness Design.
Ha seguito, in oltre 25 anni di vita professionale, oltre 1.000 progetti a tutte le scale, il cui bagaglio esperienziale contribuisce alla creazione di opere sempre e in continua innovazione. La sua visione non è mai settoriale, bensì alla ricerca dell’innovazione concettuale, dell’ideazione di nuovi modi per leggere il progetto al di là del linguaggio architettonico e formale. È il titolare dello Studio Apostoli, azienda di progettazione nell’ambito di architettura, interior design, ingegneria e prodotto, multi-disciplinare ed integrata, composta da circa 60 collaboratori e che opera a livello internazionale attraverso tre brand: ALBERTO APOSTOLI architecture & design, APOSTOLI ENGINEERING, APOSTOLI DESIGN product & communication.
Nel descrivere il suo lavoro, Apostoli dichiara: «Sono un architetto sui generis, mosso più dall’energia creativa che dalla tecnica. Mi piace pensare all’Architettura come alla creazione di un film, in cui tutto contribuisce all’opera e alla poetica dell’opera stessa. Scrittura, scenografia, musica, luce, fotografia, eccetera. Ma cerco, tuttavia ed in primis, sempre e soltanto di pensare al benessere che la mia architettura deve dare, perché il mio compito è lavorare sul “sentire” delle persone e sulla percezione primordiale che queste hanno nel momento in cui vivono i miei progetti. Come dopo la visione di un bel film; in cui quello che resta è una sensazione, alcuni elementi su cui pensare, un’esperienza che muove il pensiero razionale, l’anima e lo spirito».
Alberto Apostoli è uno dei relatori del workshop Progettare gli spazi HoReCa, che si terrà in live streaming a Decor Lab martedì 10 novembre 2020.
[rcblock id=”9787″]