Via Tortona 37, Milano

Nasce il packaging… che si può mangiare!

Lo studio di design svedese Tomorrow Machine ha da poco lanciato un’idea innovativa di packaging completamente biodegradabile (e anche commestibile!): si tratta di GoneShells.

GoneShells è un materiale innovativo biodegradabile che sfida l’idea convenzionale di come il packaging del cibo è progettato. Infatti, oggi, la maggior parte delle soluzioni di packaging sono fatte per durare anni, mentre il cibo contenuto va a male dopo pochi giorni o settimane.

GoneShells, ispirato dalle bucce e dai gusci dei frutti (da qui il termine inglese shells), ha sviluppato un materiale che ha la capacità di lavorare in sinergia con ciò che contiene. Questo materiale viene estratto dalla patata: si tratta di un packaging trasparente e flessibile, ma la sua forza innovativa risiede nel fatto che ha un’altissima velocità di dissolvimento e può essere smaltito in diversi modi: compostandolo nel sacco dell’umido, sciogliendolo sotto l’acqua corrente oppure, appunto, mangiandolo.

In collaborazione con le aziende Eckes-Granini e Brämhults, GoneShells ha progettato dei prototipi di packaging per i loro succhi e smoothie. Le bottigliette ideate sono rivestite all’interno e all’esterno da uno strato biologico, che le rende impermeabili e conserva al meglio il prodotto contenuto.

L’obiettivo di questo prodotto è quello di diventare il punto di riferimento per i nuovi packaging a base naturale, e potrebbe rappresentare una rivoluzione per il settore, eliminando inoltre il problema della gestione e dello smaltimento dei rifiuti e degli impianti di riciclaggio.

Registrati

Username
Password
Ripeti Password
Nome
Cognome
E-Mail
Professione
Con la registrazione acconsenti a ricevere comunicazioni da parte di Decor Lab e dei suoi partner. Privacy Policy