Guida agli eventi dell’estate 2022

Noi di Decor Lab a breve vi saluteremo per la pausa estiva.

In attesa di rivederci e per chi volesse fare qualcosa di diverso durante questa calda estate, ecco una mini-guida degli eventi di design e architettura in giro per l’Italia che non potete perdervi.

 

1. Mostra Buone nuove. Donne in architettura
MAXXI, Roma – fino al 23 ottobre

 

Un viaggio nell’evoluzione al femminile della professione di architetto, dalle pioniere d’inizio ‘900 alle archistar di oggi, dai collettivi multidisciplinari ai grandi studi internazionali guidati da progettiste.

Scopri qui l’evento.

 

2. RIGENERA – Festival dell’Architettura
Reggio Emilia – dal 22 settembre al 1 ottobre

 

La città di Reggio Emilia sarà animata dalla seconda edizione di RIGENERA, che coinvolgerà la comunità e i professionisti del settore, attraverso dibattiti, convegni, laboratori, passeggiate e spettacoli.

Scopri qui l’evento.

 

3. Festival des Cabanes
Villa Medici, Roma – fino al 2 ottobre

 

Il Festival invita architetti, artisti e ricercatori a visitare gli storici giardini di Villa Medici per scoprire installazioni effimere e micro-architetture. Vi aspettano inoltre quattro padiglioni in legno, che invitano a ripensare la questione dell’abitazione sostenibile e modulare.

Scopri qui l’evento.

 

4. Mostra Alfonso Femia. Architettura e generosità
Museo del Novecento, Firenze – fino al 5 ottobre

 

Alfonso Femia firma il decimo appuntamento della rassegna Il tavolo dell’architetto, la serie di mostre temporanee che vede protagonisti celebri architetti, collettivi e studi di architettura del panorama contemporaneo internazionale.

Scopri qui l’evento.

 

5. Mostra Being There. Oltre il giardino
Rocca Roveresca, Sinigallia – fino al 25 settembre

 

La mostra conclusiva del progetto biennale dell’artista Claudia Losi, in cui prosegue la sua indagine sulla complessa relazione tra l’essere umano, l’ambiente in cui vive e la lingua con la quale comunica.

Scopri qui l’evento.

 

6. Mostra Nivola & New York. Dallo Showroom Olivetti alla Città incredibile
Museo Nivola, Orani – fino al 29 agosto

 

Costantino Nivola è stato tra i protagonisti della scultura e della grafica italiane del Novecento. Nel 1954 il suo rilievo per lo showroom Olivetti di New York ha segnato l’inizio del successo transatlantico del Made in Italy.

Scopri qui l’evento.

 

7. Rassegna INTERACTION NAPOLI 2022
Fondazione Made in Cloister, Napoli – fino al 17 settembre

 

INTERACTION è la prima edizione di una rassegna biennale, frutto di interazione tra 27 artisti internazionali. Propone nuovi orizzonti per una città globale in cui linguaggi differenti si confrontano e convivono, senza perdere le proprie peculiarità.

Scopri qui l’evento.

 

8. Mostra Aldo Rossi. Design 1960-1997
Museo del Novecento, Milano – fino al 2 ottobre

 

Per la prima volta esposti oltre 350 tra arredi e oggetti d’uso, prototipi e modelli, dipinti, disegni e studi progettati e realizzati da Aldo Rossi, architetto, designer, teorico e critico.

Scopri qui l’evento.