I colori estivi 2022: le tendenze per l’home decor

Quali sono le tendenze in fatto di colori per la decorazione della propria casa?

Abbiamo appena salutato l’arrivo dell’estate e già si parla di quali saranno le tendenze in fatto di colori per la decorazione della propria casa. 

 

Ecco quali saranno i colori perfetti per l’estate 2022.

 

Blu

Il blu è sicuramente uno dei colori che farà tendenza questa estate, ricorda infatti la limpidezza del cielo e la profondità del mare.

In particolare, è adatto per una casa in stile moderno o minimal, dove può essere utilizzato a piccole dosi nei complementi o nei dettagli, abbinati ad arredi in legno scuro o a nuance chiare, come il bianco. 

 

Verde

Oltre ad essere sicuramente uno dei colori dell’anno, il verde si conferma anche colore dell’estate. Questo colore infatti viene immediatamente associato alla natura e all’aria aperta, oltre ad avere un effetto rilassante e calmante. E’ quindi uno dei colori ideali per l’estate 2022, specialmente nelle sue sfumature più tenui, come il verde acqua e il verde petrolio. 

Il verde può essere utilizzato nei complementi o in piccoli dettagli, associato a materiali naturali, come il lino, la pietra e il legno. 

 

Colori pastello

Dall’azzurro al rosa, passando per il corallo e il lilla, i colori pastello stanno dominando la scena di questo 2022. Sono infatti colori che infondono tranquillità e pace – proprio ciò che vorremmo assaporare durante l’estate – ma anche brio e leggerezza – una carica per la prossima stagione che ci aspetta. 

I colori pastello sono versatili, possono infatti essere utilizzati sulle pareti, nei complementi o in piccoli dettagli, abbinandoli ad arredi in legno chiaro o ai toni del beige, del bianco e del grigio.

 

A proposito di pareti, scopri la moodboard estiva con le carte da parati Ambientha: tinte delicate e fresche per decorare gli ambienti di casa. 

 

Bianco caldo

Bianco è sinonimo di luce e vitalità. E’ un colore classico, da sempre utilizzato nell’home decor, ma per l’estate assume tonalità più calde, che infondono calore e allegria. 

E’ un colore estremamente versatile, adattabile a diversi stili e sfruttabile sulle pareti, nei complementi o in piccoli dettagli, preferendo contrasti cromatici.

 

Beige

Un’altra nuance sempreverde, molto versatile e accostabile a tanti diversi colori. 

Il beige si sposa con pareti, complementi e piccoli dettagli e si abbina perfettamente al legno scuro o chiaro e a tonalità che ricordano la natura, come il marrone e il verde.