Via Tortona 37, Milano

La nuova Collezione Design del Museo Omero di Ancona

Il Museo Omero ha aperto una nuova sezione dedicata al Design: 32 eccellenze della storia del Design italiano che, dagli anni 60 a oggi, sono state menzionate o hanno vinto il Premio Compasso d’oro.

Il Museo Tattile Statale Omero, nato dall’idea di due persone non vedenti nel 1985, è uno spazio culturale senza barriere, ospitato presso la Mole Vanvitelliana di Ancona.
Si tratta di un luogo multisensoriale dove scoprire e sperimentare, in modo libero e interattivo, la bellezza delle opere d’arte e il talento di chi le ha create.

© Museo Tattile Statale Omero
© Museo Tattile Statale Omero

Da dicembre 2021 il Museo Omero ha aperto una nuova sezione dedicata al Design: 32 eccellenze della storia del Design italiano che, dagli anni 60 a oggi, sono state menzionate o hanno vinto il Premio Compasso d’oro.

Il percorso della Collezione Design si sviluppa a ferro di cavallo ed è divisa in temi: Viaggiare, Abitare, Cucinare, Lavorare, Giocare; i diversi oggetti sono a disposizione del pubblico per essere toccati, ascoltati e manipolati.

L’allestimento è a cura di Fabio Fornasari, che lo ha pensato per mettere in luce il viaggio degli oggetti dai negozi alle nostre case. Oggetti che raccontano come la storia del Design italiano sia il risultato della lungimiranza delle aziende, capaci di accogliere le idee di celebri designer e renderle parte del nostro quotidiano.

© Museo Tattile Statale Omero
© Museo Tattile Statale Omero

Questi sono alcuni degli oggetti di Design che potrete incontrare al Museo Omero:

  • Moka Bialetti
  • radio Cubo di Sappers & Zanuso prodotta dalla Brionvega
  • sedia Ghost di Philippe Starck prodotta da Kartell
  • macchina da scrivere Valentine di Ettore Sottsass realizzata dalla Olivetti
  • 16 animali di Enzo Mari prodotto da Danese
  • Vespa Piaggio di Corradino D’Ascanio

Come accompagnamento alla visita sono state scelte le sonorità del sound designer Paolo Ferrario e le parole di Chiara Alessi, docente di Design al Politecnico di Milano, ascoltabili anche tramite un innovativo sistema di audioguida che permette anche alle persone non vedenti di vivere in autonomia la collezione.

Registrati

Username
Password
Ripeti Password
Nome
Cognome
E-Mail
Telefono
Codice Fiscale
Professione
Azienda (opzionale)
Indirizzo
Città
CAP
Paese
Con la registrazione acconsenti a ricevere comunicazioni da parte di Decor Lab e dei suoi partner. Privacy Policy