Dall’arte all’interior design: la collaborazione tra Sodai, Haltadefinizione e Brera

Sodai, celebre nome italiano dell’interior design, su concessione della Pinacoteca di Brera di Milano e in collaborazione con Haltadefinizione, ha presentato alla Downtown Design di Dubai – la fiera internazionale dedicata al design innovativo di alta qualità – il suo progetto Sodai Art: la riproduzione su lastre ceramiche di dieci capolavori della Pinacoteca per allestire qualsiasi tipologia di ambiente. Vediamo di cosa si tratta.

Sodai sceglie i capolavori di Brera

Tra le opere presenti alla Pinacoteca di Brera, Sodai ha scelto capolavori dell’arte che vanno dal Rinascimento alle Avanguardie contemporanee. Il Quattro-Cinquecento è rappresentato dalle opere di Piero della Francesca, Raffaello, Gentile Bellini e Tiziano. Per il Seicento e il Settecento ci sono Caravaggio e Canaletto. L’Ottocento vede protagonisti Hayez e Fattori. Per il Novecento sono stati scelti Boccioni e Modigliani.

I capolavori dell’arte per l’interior design

Le opere sono state acquisite da Haltadefinizione presso la Pinacoteca di Brera con la tecnologia fotografica gigapixel, che permette di ottenere altissimi livelli di definizione e qualità. Con questo metodo, gli scatti dei particolari vengono uniti tra loro creando un’immagine composta da miliardi di pixel, che consente di ingrandire a piacimento sui dettagli, senza mai perdere nitidezza e fedeltà all’originale. Grazie a queste caratteristiche, Sodai Art consente un altissimo livello di personalizzazione, regalando a ogni spazio allestito, che sia aziendale, commerciale o privato, una personalità unica. Questo tipo di decorazione è infatti di grande effetto per uffici, musei, gallerie ma anche per un living in grande stile.