ws materiali

Materiali innovativi: il riassunto del webinar Decor Lab

L’innovazione sui materiali come spunto per nuove applicazioni nel segno della sostenibilità e delle caratteristiche tecniche. Era questo il tema affrontato nel webinar live streaming dello scorso 11 marzo organizzato da Decor Lab, il laboratorio della decorazione di via Tortona 31, a Milano. La mattinata ha visto diversi contributi, intesi a mostrare come la ricerca in termini di materiali per l’architettura, l’interior decoration e il mondo contract sia oggi orientata a scoprire nuove applicazioni di quanto il panorama oggi è già in grado di offrire, e in particolare evidenziandone gli aspetti di sostenibilità e compatibilità ambientale.

Il primo intervento ha visto l’ingegner Eva Tenan, R&D MaTech (struttura all’interno del Galileo Innovation District di Padova), analizzare come la scelta dei materiali oggi parta da diverse considerazioni. MaTech si occuopa infatti di ricerca, selezione e consulenza per aziende e progettisti che intendono sviluppare nuovi prodotti e progetti utilizzando materiali in grado di coniugare caratteristiche tecniche, innovazione ed estetica, andando a individuare la soluzione più idonea valutando le caratteristiche intrinseche del materiale e non semplicemente l’uso che ne è stato fatto fino ad oggi.

Nel secondo intervento, a cura di Micaela Picasso, Metainitaly, abbiamo fatto un breve viaggio nel mondo del tessile, del fashion e del design, scoprendo i nuovi campi di ricerca in termini di fibre e trattamenti, ma soprattutto vedendo come l’innovazione in termini di materiali sia un fatto legato soprattutto alla capacità di immaginare, rendere condivisibile e funzionale all’utilizzo.

Terzo intervento a cura di Claudio Rocca, Indigital. Nella sua relazione Claudio ha mostrato cosa il mercato attuale è in grado di proporre in termini di materiali adesivi per la decorazione, mostrando sia le nuove frontiere delle finiture e della matericità delle superfici, sia la ricerca costante nella formulazione di materiali sempre più orientati al green e con sistemi di adesione che non si basano su collanti.

PER IL CALENDARIO E I PROGRAMMI DEI PROSSIMI WORKSHOP DI DECOR LAB, CLICCA QUI.