rossini

Il workshop luce di Decor Lab: di che cosa abbiamo parlato con Rossini Illuminazione

Si è tenuto lo scorso 8 febbraio 2021 il live webinar La giusta luce per ogni esigenza. L’evento ha visto Stefano Soriano, contract manager di Rossini Group, analizzare il concetto luce a 360 gradi.

 

rossini

Partendo dalle evoluzioni storico della comprensione della luce e di come influenza positivamente o negativamente la vita dell’uomo, si è passati a delineare i concetti e gli assiomi legati al modo di percezione della luce, le sue unità di misura, le caratteristiche di temperatura e di colore. Stefano Soriano ha toccato molti punti e concetti, cercando quanto più possibile di offrire una comprensione di una materia complessa e molto articolata, per poi passare ad analizzare alcuni case study per illustrare come la tipologia dell’ambiente, la sua conformazione, le attività che devono svolgersi, i materiali utilizzati, siano variabili fondamentalo per elaborare un progetto illuminotecnico completo e in grado di offrire il massimo risultato, sia per quanto riguarda il vedere che il percepire.

 

La luce è infatti una materia che va oltre la semplice fonte luminosa, ma offre una molteplicità di interpretazioni per soddisfare esigenze anche emotive, creare comfort e aumentare produttività e benessere.

 

La parte finale è stata dedicata alla presentazione del nuovo catalogo Tech di Rossini Group, una gamma di soluzioni illuminotecniche pensate per rispondere alle esigenze specifiche si luoghi quali alberghi, negozi, uffici, spazi pubblici e domestici (con una sezione dedicata anche alla luce architetturale e outdoor), per poi concludere con alcune case history in cui si è evidenziato come la scelta di apparecchi, sorgenti luminose e soluzioni abbia enfatizzato e definito al meglio la concezione progettuale dell’architetto.

rossini

 

Per il calendario e i programmi dei prossimi workshop di Decor Lab, clicca qui.