Aumentare il confort acustico: Eterno Ivica tra i relatori del workshop Decor Lab

Il rumore è certamente uno dei problemi più significativi per quanto riguarda locali pubblici, spazi di lavoro e strutture ricettive. Rumori d’ambiente, brusio in sottofondo, possono di fatto creare una sensazione di disagio e di fastidio quando si è al ristorante, in ufficio, a scuola, e possono influire anche sulla produttività e abbassare la soglia di attenzione. Per questo l’acustica in questi ultimi anni sta diventando sempre più importante nella valutazione della qualità di un ambiente e sono sempre di più le soluzioni in grado di unire non solo prestazioni ma soprattutto decoro e design.

In effetti, anche dove non viene calcolato e risolto il problema in fase di progettazione e di costruzione degli edifici, è possibile intervenire a posteriori con ottimi risultati, soprattutto per quanto riguarda l’abbattimento acustico — vale a dire la capacità di smorzare il riverbero [e dunque il rumore] all’interno dello stesso locale. Con il termine “isolamento”, infatti, consideriamo prevalentemente la possibilità di separare, dal punto di vista del suono, diversi locali e ambienti; mentre all’interno del singolo spazio possiamo parlare di “abbattimento”, in quanto andiamo ad intervenire sulla capacità delle diverse superfici di riflettere le onde sonore, abbassandone il valore e dunque creando condizioni più confortevoli.

eterno ivica acustica

Oggi sono molte le soluzioni a disposizione del progettista, basate su materiali tessili e pannelli in fibre oppure su particolari lavorazioni di materiali quali legno e laminato. In ogni caso è possibile intervenire in modo semplice sia sulle superfici verticali che su quelle orizzontali (in particolare soffitti e controsoffitti), unendo alla funzione anche un vantaggio di tipo estetico — essendo questi materiali lavorabili e confezionabili in forme e volumi creativi, oltre che in un’ampia gamma di colori (e ultimamente con la possibilità di riprodurre grafiche e immagini grazie alle tecnologie di stampa digitale).

Uno dei protagonisti del workshop organizzato da Decor Lab il 15 ottobre, dedicato alle soluzioni per migliorare il confort acustico, è Eterno Ivica, azienda operante da 65 anni nel mondo dell’architettura e dell’edilizia che nel 2013 ha acquisito il know how e la professionalità di Acustica Sistemi, società padovana nata negli anni ’90 proprio per ricercare e sperimentare soluzioni di abbattimento acustico. In questi ultimi anni, forte di questo nuovo know how, Eterno Ivica ha dato vita a una Divisione Acustica in cui vengono proposte tutte le gamme di soluzioni e di materiali per l’abbattimento e l’isolamento acustico. La Divisione Acustica di Eterno Ivica progetta, testa e certifica i migliori materiali e le più innovative soluzioni oggi disponibili sul mercato delle costruzioni, un mercato sempre alla ricerca del miglior rapporto qualità/prezzo.

Ti interessa l’evento? Registrati subito!