MEMORIAL KENNEDY

Al Memorial Kennedy di Bellagio la collaborazione tra Imprimendo e Decor Inside

A Bellagio, sul lago di Como, nel 2019 l’Amministrazione comunale ha realizzato un’opera di forte impatto visivo e di tributo a uno dei personaggi più influenti e amati del ‘900: John Fitzgerald Kennedy, il presidente degli Stati Uniti assassinato a Dallas nel 1962. L’opera non voleva essere un mausoleo, bensì una scultura viva, in grado di trasmettere i valori promossi e diffusi da Kennedy. Ma anche un luogo di aggregazione per le persone che frequentano il bellissimo lungolago della cittadina lombarda.

L’architetto Attilio Terragni ha progettato una struttura che diventasse testimonianza della figura di Kennedy (con una sua immagine e una frase) e, nel contempo, si riflettesse nel lago e desse continuità al paesaggio circostante. La struttura metallica è stata realizzata dall’azienda Fasana 1904 con una particolare forma che consentisse di alloggiare un impianto di illuminazione, curato da Imprimendo, per dare ulteriore risalto alla fotografia di Kennedy. Questa è stata realizzata su vetro stratificato con tecnica a nanocoloranti da Decor Inside [by Muchcolours].

Memorial Kennedy, foto di Tom Vack

Il risultato è una struttura che emerge sul lungolago in modo discreto ma visibile, con giochi di riflessi e di echi; soprattutto nelle ore serali, viene rafforzata dall’illuminazione colorata con le tinte del lago. Un’oasi di serenità che celebra una figura di grande importanza del secolo scorso e testimonia la grande capacità tecnica/artigiana delle nostre aziende specializzate nella decorazione digitale.