effeline carta parati tendenze

Carta da parati: un riassunto delle tendenze 2019

Per il residenziale o per il negozio, per l’hotel o per il ristorante: la carta da parati è una delle soluzioni più diffuse nell’interior. Si può utilizzare su una sola parete, per valorizzarla, oppure per decorare un intero ambiente. E la stampa digitale “rompe” gli equilibri del prodotto seriale eliminando i rapporti e le ripetizioni, offrendo disegni univoci e grandi soggetti. Ma quali sono le tendenze più viste di quest’anno? 

Motivi ispirati alla natura 

Tra le tendenze 2019, in tema di carta da parati, c’è la natura. Piante, fiori e uccelli tropicali oppure motivi botanici più classici, come fiori, rami e foglie. Per gli amanti della giungla o per chi vuole avere l’illusione del bosco in casa quest’anno l’ispirazione è vegetale.

Carta da parati Effeline

Carta da parati geometrica

Il geometrico non tramonta mai. Apprezzato da chi cerca lo stile optical-vintage, ispirato agli anni Sessanta, ma anche per gli amanti del design minimal, magari abbinato a un arredamento nordico fatto di pochi elementi. Tra le forme geometriche più in voga nel 2019 c’è l’esagono, da combinare in diverse dimensioni e colori.

Effetto industrial e urban

Profili cittadini, skyline, effetto mattone e cemento: per chi vuole simulare scenari e materiali urbani sui muri di casa, oppure sulla parete del ristorante. E tra i colori più in voga non ci sono solo i grigi e i verdi: bronzo, oro e argento rendono la grafica preziosa e raffinata.

Righe e fiori: il classico non tramonta mai

Torna di moda la carta da parati effetto vintage, ossia quella ispirata ai più visitati e diffusi motivi della carta da parati classica. Nell’interior le righe, per lo più verticali e a colori alternati, sono un sempreverde, che si adatta facilmente a ogni stile e arredamento. L’art Deco continua a essere un trend di grande fascino, perché permette combinazioni molto originali tra i diversi elementi decorativi, dal floreale al geometrico, dal materico al raffinato con foglia d’oro,

Parlando di vintage, non si possono non citare le fantasie floreali: stampa foto-realistica per chi vuole avere l’illusione di una vera distesa di fiori oppure decorazioni grafiche o illustrazioni per chi apprezza l’effetto anticato. Magari impreziosite da rilievi ed effetti embossed, o da finiture lucide e glossy che sottolineano alcuni elementi e li rendono più realistici.

Carta da parati Effeline

Scegliere il supporto

La tecnologia permette non solo di ampliare e realizzare carte da parati veramente uniche e personali a livello di immagine, ma anche di poter spaziare tra una gamma molto ampia di supporti ed effetti, spaziando dal tessile all’effetto cuoio, dal bamboo al mattone, dal metallo alla seta. 



X
X