Tessile: al nostro workshop, decorazione e immagine

Si è svolto martedì 29 gennaio 2019, presso Allestire Decor Lab, il workshop Tessile: tra decorazione e immagine. Grazie alle nuove tecniche digitali e all’innovazione continua dei materiali e dei loro trattamenti, il tessile diventa uno strumento fondamentale per la creazione di ambienti decorati, personalizzati e unici.

Il primo intervento, a cura di Claudio RoccaIndigital, ha visto una panoramica sulle principali tecnologie oggi a disposizione per la stampa tessile. La maggior parte delle fibre e dei tessuti possono oggi essere personalizzate tramite stampa digitale per offrire il massimo della creatività, serve però scegliere la soluzione più idonea sia per mantenere inalterate le caratteristiche dei materiali sia per ottenere il miglior risultato possibile. 

Pietro VirziC.I.T.A. (Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori), ha invece fatto una breve panoramica sul mondo del tessilee le sue applicazioni nella definizione di progetti di arredamento e di design, soffermandosi sul ruolo dell’artigianato 4.0, fatto di professionisti sempre più esperti e aggiornati per diventare partner nello sviluppo di progetti coordinati.

Andrea Leccardi e Claudio RoccaMuchcolors factory,hanno invece trattato il tema della stampa su pelle: nuove possibilità decorative grazie ai nanocoloranti per la decorazione, personalizzazione e brandizzazione delle superfici in pelle per il residenziale, il contract e l’automotive. 

Dopo la pausa Victoria GlagolevaTrendart, ha mostrato le ultime interpretazioni stilistichedello studio creativo che da sempre è al fianco dell’industria dell’home decoration nel definire stili abitativi e tendenze; un’occasione anche per capire le nuove proposte dell’anno e dare uno sguardo alle possibilità decorative che nascono dalla creatività pittorica e artistica.

Il tappeto e le pavimentazioni tessili erano invece al centro della presentazione di Flavio Dal SantoFloorcovering: comfort e decoro per un complemento di arredo senza tempo oggi sempre più personale e flessibile grazie a nuovi materiali e alla personalizzazione, utilizzando tecnologie esclusive per creare superfici di grande impatto estetico con elevate prestazioni per ogni tipologia di ambiente. 

Le Tende a Fili sono un nuovo modo di interpretare il tendaggio grazie alla personalizzazione dei soggetti grafici e ai filati Trevira. Raoul MontanariMiHD Srl. Milano Home Design, ha illustrato le proposte della tedesca Lysander, complementi di arredo in grado di dare personalità a un ambiente o creare divisorie leggere e semitrasparenti.

Gli ultimi due argomenti trattati sono stati il ricamo e le lavorazioni speciali su pelle e tessuti proposte da Progetti Forme, per creare capi sempre più originali e aumentare la brand awareness; l’Ecopelle, materiale innovativo ed estremamente duttile e personalizzabile per la realizzazione di imbottiti, cuscini e rivestimenti proposto da Plotterfilms, divisione di Sol.Ter.che comprende una gamma completa di materiali e supporti per ogni destinazione d’uso con il servizio aggiunto della personalizzazione.



X
X