guandong negozio

Negozio: come ottenere l’effetto wow

Il negozio, la vetrina, il cliente: come è cambiata la relazione tra questi elementi e come interagiranno tra loro in futuro? Per rinnovare e personalizzare gli ambienti di vendita l’innovazione non è solo multimediale: grazie ai nuovi materiali e alla possibilità di utilizzare sistemi pratici e veloci è possibile trasformare la vetrina e il punto vendita in modo efficace, pulito, rapido e originale.

Anche se l’e-commerce ha inevitabilmente modificato le abitudini dei consumatori, non vuol dire che il negozio stia morendo. Occorre rinnovare, però, e trovare il modo di trasformare sempre più il punto vendita in un mondo in miniatura.

Il negozio a tre dimensioni

 

Per un’esposizione accattivante servono scenografie che dialogano con oggetti reali e che rendono gli allestimenti sempre più simile ad ambienti completi. Una risposta in questi anni è arrivata dalla stampa 3D, utile non più solo a creare manichini ma per realizzare figure, animali, gadget, oggetti fantasiosi o realistici. Può anche essere utilizzata per soluzioni che permettono di “uscire dalla vetrina”, di fare dialogare l’interno del negozio con l’esterno, per installazioni che spingono il cliente a entrare nel negozio. La produzione in 3D unisce la flessibilità di produzione con la possibilità di realizzare pezzi unici o volumi ridotti, senza aumenti di costo e di tempi.

In tema di 3D anche materiali leggeri come polistirene e EPS permettono di plasmare forme di ogni dimensione, che possono essere rifinite con un’ampia varietà di effetti e materiali. Le lavorazioni mediante robot con 7 assi o con tecnologia di taglio a filo caldo rendonopossibile realizzarequalsiasi elemento decorativo o espositivopartendo da un file 3D. Il progetto ottenuto viene poi protetto con uno speciale film poliuretanico e decorato in funzione delle specifiche esigenze. Infine, l’applicazione mediante speciali magneti a scomparsa ne rende facile e veloce la sostituzione in qualsiasi momento.

Pareti e pavimenti, tra effetti speciali e illusioni ottiche

 

Per decorare il negozio o la vetrina in modo spettacolare, i rivestimenti adesivi con effetto cromato, specchio o metallo consentono di creare forme ed elementi espositivi di forte impatto visivo in modo semplice ed efficace.

Non si tratta di pellicole, ma di veri e propri rivestimenti adesivi: come tali presentano uno spessore maggiore e una maggiore rigidità, che richiede particolare attenzione in caso di superfici curve e non lineari, vista la minore flessibilità del materiale, ma garantiscono la difficile formazione di bolle sotto la superficie.

L’aspetto più interessante resta la gamma di finiture, dalle texture materiche ai colori accesi, ma anche metallizzati, cromati e specchiati, che offrono possibilità creative a progettisti e visual-merchandiser per la realizzazione di progetti unici e di forte impatto visivo. Elemento di non poco conto se riferito al mondo delle esposizioni e del retail.

Se invece l’effetto ricercato è l’illusione ottica, le pellicole adesive sono la soluzione giusta. Sono infatti pochi gli effetti visivi che riescono a essere altrettanto impressionanti e originali quanto quelli degli autoadesivi per pareti e pavimenti, che permettono di promuovere il marchio o ricreare un’ambiente attraverso una sola immagine. Il cielo al posto del soffitto, un pavimento di foglie e ciottoli, pareti di alberi, scenografie spettacolari ottenute mediante pellicole speciali accuratamente studiate e certificate per il retail.

Se vuoi sapere di più su questo argomento non perderti il nostro workshop del 29 novembre, dedicato proprio al retail.

 

 



X
X