La parete sostenibile

Il Tecnico del Legno è una piccola azienda con sede a Novi di Modena, Emilia Romagna, che presta una particolare attenzione alla Sostenibilità e alla Green Economy. Usa il laser per creare Eco Arredi e complementi d’arredo con precisione e basse emissioni di CO2. Sfruttando le tecnologie più moderne come il taglio laser -il quale ha un basso impatto ambientale– è possibile creare nuove soluzioni per arredare con un design semplice, minimalista e molto versatile. La parete modulare in questo senso rappresenta una nuova sfida, perché in azienda non vengono prodotte carte da parati o rivestimenti. Pensare al legno, nella decorazione di una parete, rimanda subito alle classiche boiserie o alle scaffalature che tanto erano in voga negli anni ‘60 e ‘70, soprattutto in un certo tipo di punti vendita e stili di arredamento.

La sfida è rinnovare questi concetti garantendo la massima flessibilità e la semplicità di montaggio, sempre nel rispetto della sostenibilità e dell’ecologia. La tecnologia laser consente di poter garantire il primo di questi aspetti, ovvero un baso impatto ambientale, puntando sulla precisione del taglio e dunque sulla possibilità di creare anche forme originali, in grado però di offrire la possibilità di attrezzare una parete e -di conseguenza- poter evidenziare il prodotto. Per la parete sono stati utilizzati pannelli di due diverse misure, 72 x 72 cm e 72 x 144 cm, arrivando a una composizione di 4,32 x 2,16 metri. Sono stati progettati anche una serie di espositori, con un sistema che possa dialogare con la parete e con l’ambiente, mantenendo linee neutre, pulite, essenziali e moderne, dando risalto alla materia prima, il multistrato di betulla, e lasciando al cliente/decoratore la massima libertà di poterlo finire e decorare come preferisce. Tutti i prodotti della linea Eco Arredi RIR, infatti, vengono forniti grezzi ma levigati, per poter sfruttare le diverse tecniche di personalizzazione a disposizione sul mercato, sempre che non si voglia mantenere un’immagine naturale. Di seguito alcuni tipi di personalizzazione: l’incisione laser — si presta per incidere loghi, marchi, simboli, nomi e disegni ⎜ questa scelta va richiesta e specificata prima dell’acquisto, in maniera tale da verificarne la fattibilità e il costo; il decoupage — metodo semplice e alla portata di molti; la verniciatura con impregnanti e vernici classiche per legno — offre la possibilità di scegliere il tipo di vernice e il colore; stampando direttamente la superficie con le tecnologie digitali — i diversi elementi sono forniti smontati e, dunque, è semplice decorare le diverse parti prima dell’assemblaggio; il wrapping — con le pellicole adesive.

Gli Eco Arredi RIR sono realizzati con materiali nobili e interamente riciclabili come il legno, l’alluminio o l’acciaio. Infatti, nascono per durare nel tempo e sono realizzati con materiali di qualità. Sono oggetti versatili e funzionali che rispettano i principi della Green Economy.